💌 Pour parler con Le Profumiere
di Sofia Tolentinati, Apr 2022,  n.5
Anche il naso vuole la sua parte
s. m. [lat. nasus]
Caro Lettore, oggi ti racconto un aneddoto - sai quanto questa, quella del raccontare-aneddoti appunto, sia tra le mie attività preferite.
Non c'è gran modo di raccontarla, in realtà (e perdona l'hype), ma il fatto è che da sempre distinguo gli odori con enorme difficoltà : non saprei riconoscere una rosa da un mandarino ad occhi chiusi, per intenderci. Ho sempre ascoltato con grande curiosità i discorsi sugli odori-delle-persone, tutti i ma-senti-che-odore-andiamo-via del mondo, il rito pregustativo di avvicinarsi il piatto al naso: di una cosa non te ne accorgi finché non ti ci fanno fare caso.Â
Non è che io non senta nessun odore, Caro Lettore, è che ne percepisco molti meno di te, e solitamente ho più fortuna con quelli fortissimi (sì alle puzze, ça va sans dire) o molto artificiali. Per par condicio ci sento e ci vedo benissimo, pour parler.
Allora, ho trovato illuminante chiedere alle guru indiscusse del profumo, gli oracoli delle fragranze (per davvero, puoi chiedere a loro un Oracolo Profumato qui) @le.profumiere di condividere con noi di Pour parler una lista di 10 profumi da conoscere e di cui innamorarsi perdutamente con facilità .Â
Io non sarei mai in grado di cogliere a naso tutte le note che loro percepiscono con acutissima sensibilità olfattiva, ma leggere le loro descrizioni è come proseguire una poesia interrotta, dedicarsi alla ricerca di mondi perduti attraverso gli odori che immagini, vivere vite altrui per il tempo di una vaporizzazione.
Ed è subito profumo.
Ho fatto alle Profumiere la domanda più nineties che esista: se Pour parler fosse un profumo, che profumo sarebbe? Bibliotheque di Byredo: note calde di cuoio e zuccherine di frutta che avvolgono e raccontano storie di parole sussurrate e scritte su libri dalla carta vintage. Praticamente un'esperienza che coinvolge quasi tutti i sensi!
Invece, la canzone che ascolti sopra, Caro Lettore, risponde a una domanda più intima che a che fare con i profumi e con sofiettes. È una canzone mia, che ti affido con cura. Tanto qui siamo tra Amici.
Se la newsletter ti è piaciuta, inoltrala ad un amico/a e invitalo/a ad iscriversi!
@sofiettesÂ