💌 Pour parler di Storie Felici, Evidenziatori e Borse
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Fc876a5f8-4ce9-4114-a736-963d5308db98_644x362.jpeg)
di Sofia Tolentinati, Lug 2022, n.10
Storie (di felicità) in evidenza
s. f. [dal lat. felicĭtas -atis]
Un giorno ho capito che d'Estate si ha sempre meno tempo per tutto, pure per fare caso alle cose dell'Estate.
Qualche giorno fa con una mia collega abbiamo deciso di iniziare ad evidenziare i giorni in agenda - è che mi sono affezionata a questa cosa di raccontarti aneddoti, Caro Lettore, ça va sans dire. L'inizio dell'Estate pare il momento migliore per dedicarsi alla ricerca della felicità: viene più facile anche con meno tempo, scusa-stasera-ho-già-un-impegno il corredo dei messaggi fugaci, meglio uno spritz che è fresco, la Coca Cola Zero con la pizza, fa caldo-troppo-caldo. Non abbiamo tempo ma ne usiamo tantissimo.
Ho letto un articolo in cui si parlava della "grande ansia di vivere (troppo) bene" - ti spiego. Sia mai che iniziamo a "crearci" qualche super-ansia perchè per il resto abbiamo già tutto? - mi spiego. Quando ha fame, sete o sonno l'uomo combatte per sopravvivvere. Se l'uomo è satollo pensa a divertirsi. Ma se l'uomo è satollo e divertito? Eh. Non lo so, Caro Lettore. Però qui mi pare siamo andati un pò oltre la società liquida di Bauman: è diventata ansiolitica. Ci si ritrova nell'ansia, abbiamo un vocabolario ad hoc per etichettare la negatività, una serie di espressioni idiomatiche che sì ci tengono a galla ma dopo un pò ci si aggrinziscono i polpastrelli e non ce ne rendiamo conto. Rendiamocene conto: l'ansia lasciamola agli amanti del rischio, d'Estate galleggiare non basta.
Evidenziare i giorni quindi, dicevo. Ognuna una sua legenda per annotare i giorni buoni e quelli meno buoni; io, inguaribile romantica della cancelleria vecchia scuola, ho optato per i classici: il giallo per i sì e il verde per i no - mi piace tanto il verde brillante stile Bottega, meno quello fluo degli evidenziatori, pieno di evidenti velleità. A fine mese poi vi faccio il resoconto delle passate di colore: se tutto va bene, spero di finire il giallo, ndr.
È un rimedio retroattivo questo, di conta dei giorni passati che avresti potuto evidenziare e non ci hai pensato: ah quell'aperitivo al mare tra amici, quella riunione andata bene, quel concerto, quella vendita su Vinted.
Ho messo in ordine i pensieri e così su due tasti riesco a dirti qualche cosa per cui ho colorato di giallo una manciata di giorni: giovedì 30 Giugno ho comprato i biglieti per questo concerto, sabato 2 Luglio ho mangiato in questo posto la miglior carbonara della mia vita, domenica 3 Luglio ho ricominciato a leggere (senza velleità intellettualoidi, questo libro: non si può sempre leggere Svevo, ndr), oggi domenica 10 Luglio ho per te, Caro Lettore, un codice sul sito di Euterpe. Il codice è POURPARLER5 ed è un extra 5% su questa borsa e su questa borsa già al -50%, valido solo per oggi!
A pensarci bene, la felicità è più facile di quanto pensiamo, Caro Lettore, e se è così piccola da poterla stringere tra l'indice e il pollice e colorarla di giallo allora è proprio bella. Questa Estate la felicità è un numero pitturato in agenda, pour parler.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F9c4eb57d-16c9-47d2-990c-18be5649d71b_924x398.png)
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Ff6a399cd-a9af-49a8-9a41-4313a606086d_600x201.jpeg)
Cosa ho fatto e visto, e altre quisquilie
Una lista
> Parteciperò con Pour parler a questo festival musicale a cui sei invitato (te ne parlerò su Instagram)
> Ho amato questo album, uscito a sorpresa (e rimasta perplessa da questo video tratto da un singolo)
> Ho pianto guardando questo post su Instagram
> Ho acquistato questo vestito su & Other Stories
> Ho visto questo trailer e non vedo l'ora di andarlo a vedere il cinema il 17 Novembre: cucina stellata e Nicholas Hoult, just saying
> Ho letto questo articolo di chi ha lavorato (e recitato) nella Melevisione
> Ho provato una gran nostalgia guardando queste foto
> Ho scoperto questo account su Instagram di photoshoppate... alternative
> Mi sono iscritta a questa newsletter
> Ho messo nel carrello di Amazon questo libro di cui parlano tutti
> Ho scoperto questo podcast
Nè vincitori né vinti: via libera alle storie di felicità in evidenza. Che la conta abbia inizio, Caro Lettore. Non me ne intendo di saluti al sole e riti mindfulness, però ci provo.
Alla fine è così bello fissare gli occhi in alto e guardare l'Estate che accade.
Buona domenica, è quasi ora dello Spritz.
Se la newsletter ti è piaciuta, inoltrala ad un amico/a e invitalo/a ad iscriversi!