The Stars Made Me Do It, Pour parler w/ giorgiazcr
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Feb577efb-eaf3-4a78-bdab-023991ca7342_1200x675.jpeg)
Ma tu di che segno sei?
Mi annuncio bilancia e metto le mani avanti con @giorgiazcr, sagittario con luna in sagittario. Chissà le sue prime impressioni al di là dello schermo. Tranquilla, lo chiedo sempre, così per ridere. Astrologa direte voi, Content Creator delle stelle suggerisce lei: l’astrologia è una disciplina densa di simboli archetipici e di significati intrinsechi che aiutano ad interrogarci su noi stessi. “Per me è un linguaggio di simboli con cui guardare da un’altra prospettiva. Non mi attribuisco la professione di astrologa”. Divertissement astrale, dico io.
Avete notato il crescente interesse per l’oroscopo nell’ultimo anno - proprio mentre diventiamo sempre più inermi di fronte al nostro potere decisionale? Nel migliore dei casi abbiamo bisogno di risposte, nell’ipotesi peggiore di un capro espiatorio. Scusa, è colpa di Mercurio Retrogrado. Per alcuni si tratta di effetto Forer: leggi un profilo psicologico che credi riferito a te e tendi ad immedesimartici al punto che la profezia si autoavvera.
Ma come per tutte le discipline teoriche ci sono molti modi di leggere e di interpretare l’oroscopo. L’astrologia non deve influenzare le nostre azioni, piuttosto spiegarne il perché attraverso lo studio degli astri e della loro posizione in un certo momento: “Non credo nelle predizioni. Penso che attraverso l’astrologia, quella vera, si possa raggiungere una più autentica e consapevole comprensione di sé. La posizione dei pianeti e degli astri sono un dato di fatto”. Eh, ho Saturno contro, pour parler.
C’è una cosa che ci accomuna tutti, posizione solare a prescindere: vogliamo conoscerci in tutti i modi possibili, saperci, capirci. Potremmo dire che è la scienza più antica del mondo e allo stesso tempo un grande oggetto d’indagine della nostra generazione. Noi siamo figli delle stelle.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F0a2944f7-9179-48d9-b374-1638038294cf_846x224.png)
Sapevi che in antichità grandi scienziati come Keplero e Galileo facevano l’oroscopo ai ricchi signori per racimolare qualche soldo?
Nonostante l’astrologia sia stata assoggettata a pregiudizi di pseudo-scienza, da sempre lo studio del cielo viene considerato come strumento di comprensione per la Natura e il destino dell’Uomo. Dal suo primo utilizzo nella civiltà sumerica (circa 3.000 anni fa, ndr) la lettura degli astri aveva una visione di tipo deterministico e causale, quindi con un’influenza diretta sulla vita degli uomini. Con la nascita della psicologia moderna e la scoperta dell’inconscio umano il pianeta inizia ad essere interpretato in chiave simbolica ed archetipica: quelle che erano divinità celesti sono quindi state identificate come parti del mondo interiore dell’uomo.
In generale, l’astrologia è un complesso di credenze e tradizioni secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali, attribuendo dei significati simbolici agli astri e ai loro transiti.
Lo stesso nome dei segni deriva dalle costellazioni in latino, tradotti in Italia, ma ancora utilizzati dalla lingua inglese - quindi, acquario o aquario?
Ad ogni segno è legato un archetipo, un simbolo identificatore, l’insieme delle caratteristiche condivise.
L’Ariete, segno da cui l’oroscopo ha inizio, è l’archetipo dell’intraprendenza; il Toro della concretezza; i Gemelli del movimento; il Cancro delle radici; il Leone dell’espressione; la Vergine dell’attenzione; la Bilancia della relazione; lo Scorpione della profondità; il Sagittario dell’esplorazione; il Capricorno della progettualità; l’Acquario dell’innovazione; i Pesci della spiritualità. L’ultima frontiera dell’excusatio. È che sono dell’Acquario. The stars made me do it.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F44d434fc-74c7-49e3-8789-b38cdae42501_1194x1188.png)
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F9411ca38-6c7a-4410-88e4-7e5d172d7877_1158x216.png)
Ma come si impara… l’oroscopo?
@giorgiazcr inizia a studiare da autodidatta due anni fa, ispirata (come non esserlo, ndr) dal solo e unico Paolo Fox, ma oggi la sua astrologa di riferimento è Lisa Morpurgo, fuoriclasse made in Italy che ha rivoluzionato la concezione dell’astrologia nel ‘900 - però ancora oggi se alla radio passano Paolo resta incollata ad ascoltarlo. La prima volta non si scorda mai.
Non c’è un tempo prestabilito per apprendere la materia, nè tanto meno un limen che ne determini la padronanza: “bisogna essere molto curiosi e non smettere mai di guardarsi intorno e fare pratica. Un buon esercizio è leggere il Tema Natale (rappresentazione totale della posizione dei pianeti alla nascita) agli amici, cogliere tutte le sfumature di significato che nascondono i transiti e le posizioni dei pianeti”. Se sei curioso, puoi calcolare il tuo Tema Natale qui.
In particolare, per approcciarsi al mondo dell’astrologia Giorgia consiglia Il libro di astrologia per mettere le basi e I segni astrologici come ritmo della vita per approfondire i segni zodiacali. Anche Youtube è una fonte inesauribile di videolezioni nozionistiche e tutorial, come sempre basta saper cercare: tra i più, c’è la Scuola di Astrologia di Simon & The Stars e c’è l’analisi di ciascun segno zodiacale di Lisa Morpurgo (registrazioni originali del 1989, ndr).
Poi viene l’oroscopo vero: practice makes perfection.
La lettura può essere fatta per lassi di tempo piccoli (giorno) o grandi (anno) a seconda di cosa si vuole analizzare - ad esempio, per l’oroscopo giornaliero si guarda principalmente la luna, che cambia ogni 2-3 giorni e indica la fortuna; basta avere un calendario astrologico con i transiti dei pianeti nei vari segni e conoscere i big 3: sole, che simboleggia la personalità, ascendente, che è il modo in cui ci presentiamo agli altri, e luna, le nostre emozioni.
In particolare l’ascendente, che spesso viene tralasciato, ha una grande influenza sull’oroscopo: “prima bisognerebbe leggere l’oroscopo del proprio ascendente, che va a toccare la parte di noi più esterna, poi quello del nostro segno per la nostra percezione interiore e poi l’oroscopo della luna, che rappresenta le emozioni”. D’ora in poi, mi raccomando.
Da qui si analizza la posizione degli astri in un determinato periodo, e l’aspetto che formano con il segno di riferimento: congiunzione (aspetto molto positivo e potente), sestile (opportunità), trigono (vantaggi e facilitazioni), quadratura (sfida, stress e ostacoli), opposizione (tensioni e discordanze). Le case sono 12 come i segni e rappresentano il percorso del sole nell’arco di una giornata, ciascuna con un significato specifico: casa1 del sé, casa2 del denaro, casa3 della comunicazione, casa4 del focolare, casa5 della creatività e del sesso, casa6 della salute, casa7 della collaborazione e del matrimonio, casa8 della morte e della rigenerazione, casa9 dell’esplorazione mentale e dei viaggi, casa10 della carriera, casa11 degli amici, delle speranze e dei desideri, casa12 dei segreti, del dolore e dell’autodistruzione.
Il processo lunare, invece, indica le fasi della luna, è leggibile da un qualsiasi calendario lunare (il consiglio di Giorgia: Moon Calendar di Astro Seek) e a ciascuna di queste vengono consigliate delle attività di self care. Ha inizio con il novilunio, durante cui è più opportuno tagliarsi i capelli, poi la luna è crescente, momento propizio per iniziare nuove cose, poi il plenilunio, dove il processo è in massima esplosione (ed è sconsigliato operarsi), e infine la luna calante, dove si raccolgono i frutti delle proprie azioni ed è il momento opportuno per una fase di detox, di preparazione.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F13ae3f87-1e54-4d23-84a7-be3dfd9956e2_1170x1140.png)
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F000253af-3caf-4e42-b5de-ce154ef77e2e_1200x198.png)
Chi di noi non abbia almeno una volta in vita sua usato il proprio segno zodiacale come scusa scagli la prima pietra. È tempo di analisi, l’abbiamo capito, e questi sono alcuni personaggi famosi identitari per ciascun segno, giusto per alimentare il vostro alibi zodiacale o distruggerlo del tutto - fatene buon uso.
Ariete: Sarah Jessica Parker e la sua lite con Kim Cattrall totalmente ignorata; Toro: Gigi Hadid bella e impossibile; Gemelli: Kanye West in toto; Cancro: Lana Del Rey e il suo romanticismo d’altri tempi; Leone: Jennifer Lopez and that’s it; Vergine: Michael Jackson e la sua cura dei dettagli; Bilancia: the drama queen Kim Kardashian; Scorpione: Kendall Jenner e il suo (tentato) rifiuto dei compromessi; Sagittario: Miley Cyrus, she can’t be tamed; Capricorno: Michelle Obama, sappiamo tutti perchè; Acquario: The Weeknd e la sua avanguardia; Pesci: Rihanna e la sua self confidence.
Alcuni dei profili social a tema più interessanti: @astrogclub (di cui Giorgia è editor), @ilmerdoscopo, @thestarsmademedoit e @sanctuary. Per i più appassionati anche qualche app: Co-Star per un’analisi profonda del proprio Tema Natale, Sanctuary per le guide sullo studio dell’oroscopo e dell’astrologia (aspetti dei pianeti, fasi lunari, caratteristiche del segno…). Infine, su Netflix trovate la docu-storia dell'astrologo icona Walter Mercado (Mucho Mucho Amor: La Leggenda di Mercado) e un episodio di "In Poche Parole" dedicato all'oroscopo (il n.14).
E alla fine di tutto, se proprio doveste trovarvi in situazioni scomode, dopo questa newsletter avete (almeno) due scuse in più che si adattano a tutto: Saturno contro e Mercurio retrogrado. The fault is in our stars.
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F25c520e9-c86b-4303-b090-252114be896d_1190x1188.png)
Per oggi ci fermiamo qui - non vedi l’ora di scoprire il tuo ascendente e sapere la posizione dei pianeti alla tua nascita, vero? Io e Giorgia abbiamo bevuto anche l’ultimo sorso di caffè, è il momento di congedarci, ci sentiamo su Instagram (fino a domenica prossima).
@sofiettes e @giorgiazcr
![](https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fbucketeer-e05bbc84-baa3-437e-9518-adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F86a4155d-25ba-48fe-9616-cf0d414bd433_170x170.png)
La canzone della domenica oggi la sceglie giorgiazcr: Alan Sorrenti - Figli Delle Stelle.
Qui la solita playlist Pour parler, con almeno una canzone per ogni segno, giuro.