di Sofia Tolentinati, Dic 2022, n.17
Benvenut* o bentornat* su Pour parler, Caro Lettore - mi sembra opportuno fare gli onori di casa, ndr. Prima di tutto, piacere di averti nella community di quelli che per me resteranno sempre i 25-lettori-manzoniani, da cui ho preso in prestito l’epiteto di Caro Lettore, pour parler. Eppure siamo 534. Eh. Come vola il tempo quando ci si diverte.
Spoiler: se inviti qualche amic* ad iscriversi inoltrandogli questa mail eviterai sicuramente la scena muta durante l’aperitivo di stasera. Ma hai letto su Pour parler? Te lo assicuro.
Mentre affronto la pagina-bianca-da-buoni-propositi-2023-wannabe mi chiedo quando la parola “zodiaco” sia diventata démodé.
Velleità degli ultimi giorni: venghino, signori, venghino, alla parata delle last chance e dei supereroi con la maschera: la somma di un anno in meno di 24h, meglio del giro del mondo. La testa ti gira uguale, ndr.
Il bello è che a fare i conti col passato si risulta sempre almeno un pò più vincitori di quello che pensavamo: nel ricordo siamo tutti più buoni. E poi d’altronde è pur sempre Natale, pour parler.
Io sono una fedele delle stelle quanto basta, un’adepta dell’ultima ora, e ciò significa che a giorni alterni fremo all’idea di sapere quanto mercurio retrogrado inciderà sulla mia diplomazia. L’oroscopo mi serve a fare pace coi pensieri-nemici e a fomentare le belle idee: l’entusiasmo del neofita, ça va sans dire. È questione di punti di vista: se il bicchiere ti pare mezzo vuoto, abbassati un pò e guardalo da sotto - et voilà.
Con una certa meraviglia noto che in alcuni momenti dell’anno una sfogliata all’oroscopo la diamo tutti: in ordine sparso, San Valentino (single o fidanzati whatever), Agosto (prima delle ferie, ndr) e Capodanno. Capodanno è un best seller. Sia mai che iniziamo il nuovo anno impreparati con le stelle, Caro Lettore. Per questo qui sotto trovi il mio happy-new-year, anzi il mio bonne-année, formato stelle profetizzato da @giorgiazcr, mia Astro Girl di fiducia, e illustrato da @lallagentili, l’illustratrice del nuovo logo di Pour parler.
Ma facciamo un gioco. Fai lo screen della tua combo segno/2023 e condividilo su Instagram: quanti bilancia come me? Sostengo che sia uno dei segni meno comuni, ma prove me I’m wrong.
Cosa lasciano e cosa trovano i segni nel 2023?
Una lista di cose (🎄Christmas edition)
Puoi iscriverti alla newsletter di Giorgia (vd. sopra) a tema oroscopo qui, per un 2023 a prova di stelle
Puoi acquistare una di queste minibag, per un 2023 ultra cool
Puoi acquistare il calendario illustrato di Laura (vd. sopra) qui, per un 2023 a fumetti
Puoi vedere questo episodio special edition, per far durare il Natale più a lungo
Puoi leggere questo mio post su @kmagazineitalia sul Food-porn più hot than ever, per un 2023 da leccarsi i baffi
Puoi vedere questo cappello che mi sono autoregalata a Natale, così sai che regalarmi nel 2023 :))
“Se accendi la tv c’è Paolo Fox”, mia madre e il tempismo.
Per la cronaca, Caro Lettore, io sono ancora in alto mare con il resoconto del 2022: l’infausto recap degli up & down di 365 giorni. Ad occhio e croce mi paiono di più gli up. È stato un anno in cui i progetti hanno preso una loro forma facendomi capire che anche un cerchio può almeno diventare ovale. Io di tanto in tanto mi sono smussata e anche se non l’avevo scritto nei buoni propositi lo scorso anno va (molto) bene: in generale, avere a che fare con me stessa mi è sembrato più facile.
Pour parler un buon proposito per il 2023 ce l’ha: diventiamo almeno 1.000?
In quanto a me ne ho una serie, scritti sulle note del cellulare in ordine alfabetico, ma qui vale come per i desideri: se lo dici non si avvera. Quindi shh.
Un’ultima domanda: tu che fai a Capodanno?
Se la newsletter ti è piaciuta, inoltrala ad un* amic* e invital* ad iscriversi!
@sofiettes
Tanti cuori! <3
🔥🔥🔥