💌 Pour parler di Lydia, The White Lotus e un po’ di Social Voyeurismo
Contro la ragione e i buoni propositi, ndr.
di Sofia Tolentinati, Gen 2023, n.18
Benvenut* o bentornat* su Pour parler, Caro Lettore - mi sembra opportuno fare gli onori di casa, ndr. Prima di tutto, piacere di averti nella community di quelli che per me resteranno sempre i 25-lettori-manzoniani, da cui ho preso in prestito l’epiteto di Caro Lettore, pour parler. Eppure siamo 553. Eh. Come vola il tempo quando ci si diverte.
Spoiler: se inviti qualche amic* ad iscriversi inoltrandogli questa mail eviterai sicuramente la scena muta durante l’aperitivo di stasera. Ma hai letto su Pour parler? Te lo assicuro.
Assecondando ogni imprevisto organizzativo, questa newsletter esce oggi 15 Gennaio 2023 con un ritardo imbarazzante sulla tabella di marcia. Chiedo venia, ma se la newsletter fosse mossa soltanto dal senso del dovere non saresti qui a leggerla ora, pour parler.
Con un certo spirito anacronistico ti auguro buon anno, Caro Lettore! Partiamo con le belle notizie: Pour parler è tra le 180 newsletter di newsletteritaliane.com. Hip hip urrà ! E merci x3, ndr.
Ora se per te va bene invertiamo un pò le cose con l’anno nuovo: clicca play e lasciati cullare dall’accento québécoise di Lydia mentre leggi questa puntata di Pour parler.
🎈 Newsletter concept store
Per una (del segno della) bilancia come me Gennaio è lo scossone giusto che rimette in asse i due pesi: lo starting point perfetto. O il giustiziere, ndr.
Dopo la combo final countdown/trenino pe pe peee, la voglia di fare i conti con se stessi ha un peso minore che si adegua ai vuoti da riempire per l’anno appena concluso: a Gennaio siamo tutti dalla parte del Bene. Almeno fino a Febbraio.
Questa non sarà l’ennesima newsletter sui buoni propositi, Caro Lettore; di dire che sarò di più e farò di meno sono già stufa - concedimi il beneficio del dubbio quest’anno. Concettualmente voglio che questa newsletter sia un concept store di idee. Più una suggest-list, nella pratica.
Non ho tenuto il conto di tutto quello che ho fatto, visto, ascoltato, comprato nel 2022, ma ti assicuro che ho fatto, visto, ascoltato e comprato tanto nel 2022.
🎵 Canzoni che ho ascoltato tanto nel 2022 Canzoni che ho iniziato ad ascoltare nel 2023
Alle 18:30 del 2 Gennaio ero di ritorno da lavoro e pensavo che data l’importanza della musica nella mia vita avrei dovuto incidere una nuova colonna sonora dell’anno. A prescindere da gerarchie di genere musicale e trend che si incastrano nelle orecchie, ho deciso di mettere in fila una canzone al giorno (o quasi). Spoiler: playlist Wrapped non ti temo.
Casus belli: rancore
Casus belli: solennitÃ
Casus belli: sensualitÃ
Casus belli: leggerezza
Casus belli: riscatto (ma anche solo un pò di Tik Tok binge watching)
Casus belli: felicitÃ
Casus belli: bandiera bianca
Casus belli: rabbia
Casus belli: riflessione
Casus belli: energia
Per la mia tendenza all’analisi sociologica facile non posso fare a meno di chiedermi quale canzone sarà la più cliccata. E la tua, Sofia? Touché.
📱 Account seguiti nel 2022 Account che ti suggerisco di seguire nel 2023
Forse sei un voyeur e non lo sai. Ho scritto questo post per K Magazine a proposito del Social Media Voyeurismo (e perdona il conio cacofonico, Caro Lettore), che in sostanza consiste nel guardare ma non condividere contenuti sui social network. Grazie, do solo un’occhiata.
Per un pò di buon voyeurismo, quindi:
Ok Vinted, ma anche meno (AKA l’account più bello di Gennaio)
Ci ho provato in tutti i modi a fare le ricette fit.
Uno dei feed più interessanti che ho visto ultimamente.
Cosa avrei detto e scritto qualche decennio fa.
Veracità a corte (l’ho già citato, but I can’t).
Un Art Director che mi piace.
Mi dispiace averlo conosciuto solo ora.
*Bonus Tik Tok* Decadenza e belle epoque.
*Bonus Tik Tok* Un’americana, quasi fiorentina.
💻 Serie tv e film visti nel 2022 Serie tv e film visti nel 2023 (più o meno senza dormire)
Quanto la notorietà di un prodotto visivo (film o serie tv) influenza la volontà di guardarlo a tutti i costi? Almeno per fare parte di un gruppo, almeno per non restare fuori dai giochi, almeno per avere un argomento di cui parlare probabilmente con tutti.
Io, ad esempio, ammetto di aver guardato The White Lotus solo per il Tik Tok trend sulla sua colonna sonora. Unpopular opinion: non ho trovato questa serie tv così geniale come dicono - ma accetto delucidazioni in DM, ndr.
Dalle Manolo Blahnik all’operazione di anca è dura, tanto dura.