💌 Pour parler di "quelle" Brave Ragazze, Spotify Wrapped e le velleità di Gennaio
di Sofia Tolentinati, Dic 2022, n.16
Benvenut* o bentornat* su Pour parler, Caro Lettore - mi sembra opportuno fare gli onori di casa, ndr. Prima di tutto, piacere di averti nella community di quelli che per me resteranno sempre i 25-lettori-manzoniani, da cui ho preso in prestito l’epiteto di Caro Lettore, pour parler. Eppure siamo 533. Eh. Come vola il tempo quando ci si diverte.
Spoiler: se inviti qualche amic* ad iscriversi inoltrandogli questa mail eviterai sicuramente la scena muta durante l’aperitivo di stasera. Ma hai letto su Pour parler? Te lo assicuro.
C’è un trend che spopola su Tik Tok ed è venuto fuori nel momento dell’anno più opportuno, quando Michael Bublé torna ad essere nella forever-playlist e ti ricordi di chi l’anno scorso ti ha regalato il bagnoschiuma dell’Erbolario.
Attento a non scavallare Gennaio con Bublé, Caro Lettore, che poi te lo ritrovi nella Wrapped 2023, ça va sans dire. Un calvario questo Wrapped, converrai con me: tutti i guilty pleasure che volevi tenerti stretti nell’intimità dei tuoi cameo domestici sono stati messi in fila e spiattellati sugli schermi dei tuoi follower - condividerla o non condividerla? Questo è il dilemma.
Ma è proprio il cocktail tra competizione e voglia di apparire l’elemento chiave di questa incredibile trovata di marketing - e lo sapevi che è stata la brillante idea di uno stagista di Spotify? Potere ai piccoli, cit. Risultato: +21% di download e +12% di tempo trascorso sull’app: qui trovi tutta la storia del concept.
Tagliamo la testa al toro. Questi i miei guilty pleasure musicali del 2022: “Uhlala” di Sferaebbasta, “Noi due nel mondo e nell’anima” dei Pooh, “Pyppare” di Taxi B. No judgement, ndr.
Per par condicio, alcune canzoni che più mi appartengono: “The pot” dei Tool, “Démons” di Angèle, “Hole in the Earth” dei Deftones. Chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Comunque, parlavamo di un trend che spopola su Tik Tok, quello della #ThatGirl. Spoiler: non c’entra niente con “it’s Jessssss” - piccola citazione per tutti gli amanti della serie tv dello scorso decennio "New Girl".
Oggi la "That Girl" (ma anche il “That Boy”, fa lo stesso) la cui pronuncia è spesso accompagnata dalle virgolette-con-le-dita, descrive l'ideale di ragazza dell’incombente 2023: si sveglia presto la mattina per fare meditazione, fa colazione con un smoothie banana, datteri e spinaci, indossa un no-make-up-make-up, conosce tre lingue e guarda film d'essay, non beve alcool e la sera fa aperitivo con il kombucha. Nei weekend frequenta workshop di mindfulness e non utilizza il cellulare perché pratica il Dopamine Fasting.
Su Tik Tok tutte vogliono essere "quella ragazza" e per questo proliferano guru-wannabe che dietro l'hashtag #thatgirl (8B di visualizzazioni sulla piattaforma) impartiscono lezioni su come iniziare il 2023 in perfetto stile-that-girl. La rivincita delle brave ragazze. Di “quelle” brave ragazze. Non è un caso che la GenZ, generazione del self-care per eccellenza e main target del trend, paia essere la meno interessata all’alcool di sempre, e Google Search dimostra come per il 41% dei 20-25enni l’alcool sia associato alle parole “ansia”, “vulnerabilità” e “abuso”. L’ho letto su questo articolo di Vice. D’altronde, se la-mia-generazione introiettava modelli educativi dai Cesaroni e da i Liceali, oggi il paradigma dell’adolescenza passa da Euphoria e Elite. Eh.
Tutto sommato, però, non è mica male iniziare a mettere in cantiere qualche buon proposito, Caro Lettore. Io ne ho uno ed ha a che fare con il tempo presente, verbale e non.
Cosa ho fatto e visto, e altre quisquilie (una lista)
Sapevi che in periodi di crisi tendiamo a comprare più rossetti di lusso? Si chiama The Lipstick Index e ne ho scritto qui per @kmagazineitalia
Ecco il regalo perfetto per Natale, irriverente e handmade in Bari
I corsi per latin lover wannabe stanno andando forte, in Italia più che mai: leggi qui
Il pull che vorrò autoregalarmi a Natale
Un account Instagram sui nonnini
I calzini mesh definitivi (e che vorrei)
Un fotografo che mi ha rubato il cuore al primo scatto
Un album musicale che ho ascoltato tutto d’un fiato
Un profumo che @le.profumiere mi hanno convinta a provare
Sogno un mondo che inizi a Settembre, dove Dicembre è il reminder per i procrastinatori e i velletari. Gennaio? Il mese dei reticenti. Intanto sul mio IG account ho iniziato un calendario-qualcosa per Natale: ogni giorno un suggerimento (se ti sei perso quelli dei giorni scorsi li trovi nelle storie in evidenza a “natale”).
Ormai è tradizione salutare tutti i nuovi arrivati, quindi: benvenut* Laura x2, Simona, Silvia, Sara x2, Roberta, Francesca, Priscilla. Degli altri è difficile decifrare il nome, ma benvenut* <3
Buona domenica e buon prosecchino.
Se la newsletter ti è piaciuta, inoltrala ad un* amic* e invital* ad iscriversi!
@sofiettes