di Sofia Tolentinati, Nov 2022, n.14
Benvenut* o bentornat* su Pour parler, Caro Lettore - mi sembra opportuno fare gli onori di casa, ndr. Prima di tutto, piacere di averti nella community di quelli che per me resteranno sempre i 25-lettori-manzoniani, da cui ho preso in prestito l’epiteto di Caro Lettore, pour parler. Eppure siamo 514. Eh. Come vola il tempo quando ci si diverte.
Spoiler: se inviti qualche amic* ad iscriversi inoltrandogli questa mail eviterai sicuramente la scena muta durante l’aperitivo di stasera. Ma hai letto su Pour parler? Te lo assicuro.
POV: Hai più di 20 anni all’anagrafe e ti sei convinto a scaricare Tik Tok. Scrolli per qualche minuto e nella tua testa esclami già “oppellà” quando ti siedi. I feel you.
Tik Tok è un social senza scrupoli: ti devi buttare nella mischia e apprendi nel mentre, nessuno ti spiega come si fa. A mano a mano, direbbe Rino. È anche infingardo, però, perché quando meno te l’aspetti ti appassiona e fai lo switch - che per me è coinciso con lo spostare fisicamente l’app di fianco a Instagram nella prima homepage del cellulare, ndr.
Ci impari un sacco di cose. Ci vedi un sacco di cose. Delle prime non sei sicuro e delle seconde non te ne ricordi, Caro Lettore: è puro entertainment. Allora ecco, mio Car(issim)o Lettore, ti voglio fare un sunto delle mie ultime settimane su questo social.
Se ti è capito di sentire/leggere “Sta ruspando la palude” è perché si tratta del jingle trend che sta spopolando su Tik Tok in questi giorni: si tratta del voiceover di @evetoile, topliner (scrittrice di ritornelli e linee melodiche, ndr) diventata casualmente famosa per aver duettato in maniera ironica sul video di una ruspa. E se ti dicessi che per il numero di views questa canzone arriverà in forma estesa anche su Spotify?
Dalla palude alla metro - un altro tipo di trend new age che ci sfila accanto con la falcata di Chiara Ferragni tra-vestita da Christina Aguilera per Halloween ‘22. Rimorchiare fa rima con Airdroppare. Tanto amata dalla GenZ, questa fascinosa tecnica prevede l’ingaggio tramite scambio di media tra sconosciuti, via Airdrop appunto: Sconosciuto ti sta inviando una foto. Accettare o non accettare, questo è il dilemma. Te ne (air)droppo qui uno e due - spoiler: iniziano quasi tutti con “Mi stavo annoiando così ho deciso di usare Airdrop”.
Ma tu, Caro Lettore, lo sapevi che è in onda esclusiva su Tik Tok lo spinoff di LOL: GenerazioneLol? Lo puoi guardare qui. L’ho visto quasi per nulla, ma abbastanza per aver trovato lei, probabilmente la miglior social-imitatrice che possiamo volere.
Last but not least, qualche account su Tik Tok che seguo e ti consiglio se sei alle prime armi sulla piattaforma. Non è un social per vecchi, ça va sans dire.
Se proprio non riesci a smettere di guardare video di ricette online: lui.
Se sei un* ver* trendforecaster: lei.
Se da Tik Tok vuoi di più (qualunque cosa significhi): lei.
Se su Instagram segui almeno 3 account di psicologia: lui.
Se la Y2K nostalgia ti ha colpito in pieno: lui.
E adesso basta, che il troppo stroppia.
Ah, un’ultima cosa prima che tu ti perda nel mare magnum di link della lista qui sotto! Lo sapevi che esiste un Cioè della GenZ? Si chiama Webboh, è ovviamente in forma digitale ed è il 1000simo sito più visitato in Italia. Sharing is caring. Ed ora tutti insieme: oppellà.
Cosa ho fatto e visto, e altre quisquilie (una lista)
Niente più “che facciamo domenica?” con questo account che oserei definire geniale
Non l’ho ancora ascoltato, ma pure emrata ha fatto un podcast
Se non sai (già) che fare a Capodanno, ecco un’idea assurda
Ho visto questo spettacolo su Prime e riso fino alle lacrime
Ho ascoltato questa playlist per una settimana di fila
Ho acquistato questo maglione corallo
Ho scritto questo, questo e questo post per @kmagazineitalia
Ho scoperto come suonerebbe Pour parler se fosse una canzone con questo tool
Ho iniziato il re-watch di questa serie su Netflix. Uallellè uallellè uallellè uallellè uallellè.
Ho ascoltato questo podcast di Ilenia Zodiaco. Da ex studentessa di Semiotica sono andata in visibilio.
Questo è il pandoro mio preferitoooooo (semicit.)
🌟